In attesa dell’autorizzazione della nuova valutazione del rischio per l’immissione della trota iridea sterile nei bacini della provincia di Trento, si comunica la scelta di iniziare le semine per Pra da Stua con trote fario sterili, per le quali il quantitativo massimo autorizzato è 360 kg all’anno.
Sono previste cinque immissioni come da allegato programma, nonostante l’incertezza data dall’enorme difficoltà nel reperire materiale ittico di fario sterile come richiesto dell’autorizzazione provinciale. Infatti attualmente nessuno dei troticoltori sul mercato è nella condizione di garantirci la totale fornitura di fario sterile a seguito della grande richiesta dovuta alle scelte fatte in Provincia e dall’aumentata richiesta innescata del ritardo delle approvazioni per le semine di trota iridea.
In accordo con l’ufficio Faunistico della Provincia verrà comunque inoltrata la richiesta di aver la possibilità, negata allo stato attuale, di proseguire appena possibile le semine con trota iridea sterile al termine delle semine di trota fario.